Argomenti

Torna alla pagina Argomenti
Visita il sito

See You Tomorrow.

 

Qualche anno fa questo ero uno degli slogan che campeggiavano tra gli stand dell’IFA di Berlino, come noto la più importante manifestazione fieristica del settore dell’elettronica in Europa.

Mi sono sempre convinto di essere stato uno dei pochi a capire fino in fondo il significato vero e il messaggio di quella frase.

Anzi, più volte mi è venuto il dubbio di avere dato una interpretazione solo mia e forse completamente non rispondente a quella che era l’intenzione dei copywriter olandesi che l’avevano creata.

Quella interpretazione solitaria, però, mi sembra molto appropriata a questa nuova edizione di HHMI 2017-2018 e voglio condividerla con voi.

See you tomorrow per un cittadino britannico significa certamente “Ci vediamo domani” e questo potrebbe già essere un ottimo slogan per un prodotto o un servizio innovativo che punta a diventare un pezzo della quotidianità di tutti.

Ma - dimenticando le regole canoniche dell’inglese e leggendo un po’ alla mediterranea, per non dire alla maccheronica - quel See you tomorrow potremmo anche leggerlo come una esortazione dai richiami socratici: “Guardati domani” o meglio “Guarda come sarai domani”.

Ecco allora che la doppia valenza di quella frase assume qui oggi tutto un altro significato.

Non solo osservare le innovazioni ma pensare anche a come potranno essere utili per la nostra vita, per la nostra professione e, ovviamente, anche per sostenere le nostre imprese e il business che generano.

Migliore invito per l’HHMI, che appunto rappresenta un momento fondamentale di confronto e di aggiornamento su tutte le più importanti novità di prodotto e di mercato, non potrebbe esserci e per questo non solo Aires-Confcommercio ma anche la Federazione Optime hanno anche per quest’anno garantito il proprio patrocinio e io cercherò di essere presente a tutte le tappe in giro per l’Italia ricavandone come sempre energie e stimoli straordinari.

 

Ancora congratulazioni agli organizzatori, e SEE YOU TOMORROW a tutti.

 

Avv. Davide Rossi

Avv. Davide Rossi

Direttore Generale e Consigliere Aires-Confcommercio Imprese per l’Italia

Presidente Federazione Oprime Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica